Pages

Subscribe Twitter

venerdì 11 febbraio 2011

Esperienza COWash

Innanzitutto, che cos'è il COWash?
Il COWash (Conditioner Only Wash) è un lavaggio di capelli effettuato con solo il balsamo e senza shampoo. Questo lavaggio è più delicato rispetto ad un normale lavaggio con shampoo e balsamo, perché si riducono i tensioattivi che vengono utilizzati nel lavaggio. Questi tensioattivi sono spesso la causa di prurito alla cute e, se usati frequentemente, possono danneggiare il capello.
Per effettuare questo lavaggio si usa la quantità che usereste di solito di balsamo, mescolato con due cucchiaini di zucchero (meglio se di canna), in questo modo mentre lavate i capelli effettuerete anche un leggero scrub alla cute. L'unico accorgimento da seguire è di usare un balsamo senza siliconi, altrimenti rischierete di intrappolare lo sporco, invece di lavarlo via.

Per fare il COWash io ho usato il balsamo al cocco della Splend'Or, che ha una rapporto qualità/prezzo favolosa: costa 1 €, e anche usato dopo lo shampoo è veramente meraviglioso, lascia i capelli morbidi e profumati. Comunque, è uno dei pochi balsami senza siliconi, perciò perfetto per effettuare il COWash.

Arrivando alla mia esperienza..credo che non lo rifarò, se non quando sono al mare, quando il lavaggio quotidiano dei capelli sfinisce il capello e anche la cute. Li deve essere magnifico. Ma di norma sui miei capelli no. Io ho i capelli sottilissimi e molto "svolazzini", io quindi necessito di qualcosa che mi appesantisca i capelli, perché se no sembro una scopa di saggina!
A parte questo però i capelli sono veramente morbidi, la luminosità la vedo poco normalmente, anche se mi sembrano abbastanza lucidi per il loro colore.

Insomma, se siete delle nuotatrici e vi lavate i capelli molto spesso, o li avete grassi al punto che ve li dovete lavare ogni 2 giorni, o quando siete al mare, credo sia un buon lavaggio per non stressare capelli e cute con componenti troppo aggressivi.

Comunque il balsamo è consigliatissimo!

0 commenti:

Posta un commento